PSICHIATRIA - LA STRUTTURA CTR2 - VILLANOVA

PSICHIATRIA - LA STRUTTURA CTR2- VILLANOVA

La struttura residenziale terapeutico-riabilitativa “CTR-2 Villanova” accoglie persone con problematiche di natura psichiatrica che necessitano di trattamenti articolati estensivi da svolgersi al di fuori dell’abituale ambiente di vita. La struttura è ubicata a Villanova di Marsciano, in grado di ospitare un numero massimo di 14 ospiti in un complesso di oltre 600 mq disposti su 3 livelli con ampia corte esterna immersa nel verde. Sono presenti 8 camere singole o doppie, 5 servizi igienici dedicati ad uso esclusivo degli ospiti, una cucina, un locale dispensa, una sala da pranzo, un locale adibito a laboratorio, un locale lavanderia, una medicheria /infermeria ed un locale per gli educatori.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Mission e Vision

La mission e vision della comunità è quella di accogliere, sostenere i bisogni e accompagnare l’ospite in un percorso di cura e riabilitazione attraverso un rapporto affettivo positivo con una concreta proposta educativa. Il progetto riabilitativo personalizzato (PTRP) viene compilato insieme all’ospite dagli educatori di riferimento; mette al centro la persona tenendo conto dei propri bisogni ed interessi; l’obiettivo è quello di fornire aiuto nel trovare le risorse utili per superare le proprie difficoltà rendendola soggetto attivo del proprio progetto.


In coerenza con la mission si promuove un approccio multiprofessionale nella presa in carico della persona; l’equipe multidisciplinare è composta da: direttore, responsabile sanitario, psichiatra, medico di medicina generale, personale amministrativo, coordinatrice, psicopedagogo, assistente sociale, infermieri, OSS, educatori.

I nostri servizi principali

Unicità e identità del singolo ospite sono garantite dalla progettazione del PTRP con la finalità di definire gli obiettivi prioritari da perseguire attraverso l’analisi del contesto relazionale, comunicativo, psico-fisico e cognitivo. L’ambito delle attività di vita quotidiana viene stimolato attraverso la partecipazione attiva alle attività di carattere generale:

  • Cura dell’ambiente
  • Cura di sé
  • Cura della salute
  • Regolamentazione dei ritmi quotidiani
  • Socializzazione attraverso attività socio-culturali, di svago e sporti


Share by: